Diritti d'autore

Il modulo consente di gestire i contratti relativi ai diritti d’autore, di elaborare automaticamente i diritti, .di effettuare le stampe dei rendiconti e degli estratti conto, di generare le ritenute d’acconto Serve a tutti gli editori che gestiscono i diritti d’autore. Sono gestiti sia i diritti passivi (contratti di edizione) che quelli attivi (contratti di cessione). La gestione è estremamente flessibile e potente. È possibile elaborare i diritti per un singolo contratto a video in tempo reale ad una qualsiasi data. Si possono effettuare elaborazioni sia singole che multiple, complessive o per periodo. Si possono calcolare i diritti ad esempio su base trimestrale, per bilancini di verifica. Qualsiasi elaborazione può essere ripetuta, modificata finché non è dichiarata definitiva (ma anche in questo caso è possibile rielaborare il tutto).

Il contratto dei diritti

La gestione del contratto prevede la registrazione di tutti i dati relativi al titolo, all’eventuale titolo originale, e l’impostazione delle regole contrattuali con cui verranno calcolati i diritti d’autore, in maniera molto articolata.

Contratti singoli e master

I contratti possono essere singoli, e in questo caso i calcoli dei diritti maturati, degli anticipi, dei riporti etc. saranno definiti singolarmente. È però possibile associare più contratti attinenti agli stessi percipienti in una struttura Master. In questo caso i conteggi saranno conglobati in un unico estratto conto, e sarà quindi possibile compensare ad esempio acconti e diritti negativi su titoli diversi (o diverse versioni dello stesso titolo) appartenenti allo stesso Master.

Tipi di contratto e caratteristiche generali

Per ogni titolo possono essere stipulati diversi contratti, in base alla loro natura: ad es. contratti di edizione, di curatela, di traduzione, etc. Vengono definiti i parametri generali: titolo, data di inizio e di scadenza del contratto, data di fine elaborazione, periodicità di rendicontazione, data fissa di rendicontazione. Si possono inserire i dati del progetto editoriale, i dati del titolo originale in caso di traduzione, i destinatari delle copie omaggio

Regole di calcolo

Si definisce se i diritti devono essere calcolati o meno sulle copie gratuite, sulle differenze inventariali, sugli scarichi vari, sulle copie mandate al macero, sulle copie vendute all’autore. Si possono definire diversi parametri di calcolo, che possono essere applicati per l’intero contratto, o in modo differenziato per singolo scaglione. Il calcolo può essere effettuato sul prezzo di copertina defiscalizzato, su valori convenzionali, sul valore di vendita scontato. Sul prezzo di copertina e sul valore di vendita netto possono essere applicate detrazioni in cifra fissa o in percentuale.

Per i saggi e gli omaggi possono essere stabiliti criteri di applicazione, validi per l’intero contratto, o diversi per ogni scaglione; le copie saggio e omaggio possono essere illimitate o ammesse per un numero massimo e se è definito un limite massimo, questo può essere un numero fisso, oppure può essere calcolato come percentuale sulle vendite o sulle tirature.

Si possono applicare accantonamenti per copie di resa previste, in percentuali sulle vendite, differenziate per il primo periodo e per i successivi. Per questi ultimi è possibile prevedere una percentuale di recupero automatico delle rese previste accantonate.

Scaglioni

Sono possibili diverse opzioni per la definizione degli scaglioni con cui ripartire le copie vendute:

Scaglioni semplici: Tutte le copie vendute vengono ripartite negli scaglioni di copie definiti, in base alla loro capienza.

Canale + scaglioni: Le copie vendute sono ripartite nei canali commerciali di competenza (ad es. Librerie, GDO, Distribuzione, etc.) e all’interno del canale per gli scaglioni definiti.

Fascia di sconto + scaglioni: Le copie vendute sono ripartite in diverse fasce di sconto (ad es. 0-30, 31-50, 50+) in base allo sconto di vendita effettivamente praticato per ciascuna vendita, e all’interno di ciascuna fascia per gli scaglioni definiti.

Per ogni scaglione (da copie a copie) si può stabilire il metodo di calcolo come da regole sopra definite: Per ogni scaglione si possono fissare i criteri di limitazione e calcolo per le copie saggio e per le copie omaggio.

Percipienti :

È possibile gestire per ogni contratto un singolo percipiente oppure più percipienti, con ripartizione proporzionale dei diritti tra i vari percipienti. Per ogni percipiente è gestito il ruolo, le date di inizio e fine di validità del diritto (gestione eredi), l’eventuale agenzia, la condizione di pagamento, il prospetto degli anticipi e dei versamenti. Per ogni anno di dichiarazione dei diritti possono essere definiti il tipo di compenso, il tipo di assoggettamento, la causale della ritenuta.

Vendite speciali:

Per ogni contratto possono essere gestite due tipologie di Vendite Speciali, che non rientrano nei calcoli del contratto, ma vengono elaborate separatamente, con i parametri e la base di calcolo appositamente definite. Possono in questo modo essere gestite ad esempio le vendite a stock, le cessioni a Remainder’s.

Contratti di cessione:

Per ogni contratto si possono definire le regole delle eventuali cessioni. Per ogni tipologia di cessione (ad es. riproduzione televisiva, riproduzione cinematografica, traduzione e pubblicazione all’estero, etc.), si può definire la ripartizione dei diritti tra editore e titolari dei diritti, la attribuzione delle spese, la periodicità delle rendicontazioni, etc. Possono essere gestiti i singoli contratti di cessione riferiti ai contratti di diritti d’autore, indicando i contraenti, le regole contrattuali, generare automaticamente le scadenze previste. Possono essere visualizzate le scadenze già passate e non ancora rendicontate e per ogni scadenza è possibile emettere automaticamente la fattura dei diritti da percepire maturati.

Elaborazione dei diritti

Per ciascun contratto è possibile:

• Inizializzare i contratti, inserendo i dati precedenti alla installazione di Infolib, consentendo quindi la gestione dello storico.

• Elaborare i diritti ad una qualsiasi data. Vengono calcolati i diritti di edizione, delle vendite speciali, della quota di spettanza delle cessioni effettuate. Le elaborazioni sono provvisorie, possono essere ripetute, cancellate, rielaborate; si possono suddividere in periodi consecutivi.

• Le elaborazioni possono essere automatiche, o semiautomatiche; è possibile fermare l’elaborazione, inserire manualmente alcuni valori, modificare i risultati parziali delle elaborazioni e concludere l’elaborazione con i dati modificati. Dopo le stampe l’elaborazione può essere resa definitiva e non più modificabile.

In tutte le elaborazioni vengono visualizzati i diritti maturati e quelli effettivamente dichiarati, che tengono conto di copie di resa accantonate o recuperate da precedenti dichiarazioni.

Elaborazione e modifiche massive dei diritti

È possibile selezionare un insieme di contratti, elaborarli tutti contemporaneamente; è possibile effettuare modifiche alle copie di resa accantonate o recuperate, ricalcolare i singoli contratti e visualizzare i dati complessivi risultanti.

Master e rendiconti

E possibile visualizzare tutte le elaborazioni per un periodo per tutti i percipienti. Per i Master si può visualizzare l’elenco dei contratti afferenti, con i loro totali, e i consuntivi per l’intero master, inclusivo di acconti, riporti, detrazioni, compensazioni, da ogni singola riga di contratto è possibile mostrare i dettagli della elaborazione.

Stampe

Sono possibili stampe individuali e massive relative ai contratti. In caso di contratti Master viene stampato un riepilogo dell’intero master, con i totali dei singoli contratti, il riepilogo comprendente le compensazioni, gli anticipi, i riporti, e di seguito le stampe relative ad ogni singolo contratto del Master. Per tutti i casi sono previste: la stampa dei contratti, con l’opzione di stampa o meno delle singole sezioni del contratto, la stampa del rendiconto dei diritti, la stampa per singolo percipiente dei diritti e la stampa estratto conto dei percipienti

Contabilizzazione

Al termine delle elaborazioni, per i contratti stampati in definitivo, può essere generata automaticamente le scritture contabili e le ritenute d’acconto nell’archivio ritenute. Vengono generati per ciascun titoli i relativi movimenti di contabilità analitica, con attribuzione alla specifica commessa. Per questa funzione è necessaria l’installazione del modulo di gestione delle ritenute d’acconto.